Museo Civico Montefalcone - "Pro Loco Montefalcone"

Il Museo

Il  Museo, istituito nel 2004, aperto al pubblico nell’ottobre 2008 e insignito dello status di museo d’interesse regionale (BURC n°55 del 29 dicembre 2008), opera come organismo permanente senza scopo di lucro, con sede in locali comunali ristrutturati per tali finalità.
Situato nel centro storico del paese e facilmente raggiungibile, il Museo possiede  5 sale espositive che il visitatore può percorrere liberamente o con l’aiuto di una guida.
L’ingresso è libero e non è previsto alcun costo per il biglietto.
Il Museo ha lo scopo di raccogliere e di conservare le testimonianze storiche del passato del nostro territorio e della nostra popolazione, ma anche quello di valorizzare e di tramandare le nostre tradizioni culturali e popolari, le caratteristiche naturali del nostro habitat appenninico e di divulgare i contenuti scientifici delle peculiarità tecnologiche inserite nel nostro comprensorio, prima fra tutte la produzione di energia rinnovabile attraverso l’uso di impianti eolici. Il progetto generale del nostro Museo civico prevede una esposizione articolata e l’allestimento di molte sezioni.

SEZIONE PALEONTOLOGICA

SEZIONE  PALEONTOLOGICA
Il nucleo costitutivo del Museo è la collezione paleontologica donata dal Dott. Prof. Luigi Capasso e acquisita al patrimonio inalienabile dello stesso. Splendida e preziosa, questa collezione è composta da più 3000 fossili provenienti da tutto il mondo e ricopre  interamente il periodo delle  grandi Ere geologiche della Terra.  Si possono ammirare fossili animali e vegetali  di diverse specie dalle primissime forme  di vita del periodo Archeano   fino al Pleistocene.  Sono presenti  fossili  di  meduse, stelle marine, trilobiti, ammoniti di diverse grandezze,  felci  del periodo Carbonifero.  La collezione contiene fossili di interesse didattico e didascalico, provenienti da tutto il mondo e da vari siti italiani che hanno valore generale per  la paleontologia, e fossili di provenienza locale. Proprio questi ultimi rappresentano la parte peculiare ed unica della Collezione in quanto documentano la storia della vita della regione e sono oggetto di una grande interesse scientifico, anche per la loro rarità e, a volte, unicità. Ricordiamo fra essi: una cospicua raccolta di fossili dal celeberrimo sito di Pietraroja; quella che rappresenta la maggiore raccolta di fossili raccolti dal Triassico della Punta delle Pietre Nere(Foggia), oggi  completamente scomparsa; oltre a migliaia di altri reperti da siti mesozoici del Matese e cenozoici della Campania, del Molise e della Puglia.

SEZIONE STORICO - ARCHEOLOGICA

SEZIONE STORICO -  ARCHEOLOGICA
La nuova sezione storico – archeologica è stata inaugurata nel novembre del 2012 e ripercorre la storia di Montefalcone, attraverso l’esposizione di oggetti e pannelli esplicativi. I reperti archeologici provengono dagli scavi effettuati nel centro storico di Montefalcone di Valfortore, dove un tempo sorgeva l’antico castello medievale, circondato da mura e posto a difesa di tutto il nucleo abitato.  Oggi il recupero della base del castello ha portato alla luce alcune mura perimetrali e una cisterna dove era sepolta una ricchissima serie di frammenti di piatti e vasellame che ricoprono un’età che va dal IV secolo A.C. fino al XX sec..
Si possono ammirare alcuni pezzi di maiolica arcaica o proto - maiolica, un tipo di ceramica realizzata attraverso un procedimento di doppia cottura in ambiente ossidante, caratterizzata da un rivestimento vetrificato a base stannifera su cui sono tracciati decori in verde – ramina, ricavata da una miscela di ossido di rame, e in nero – bruno, ottenuto con ossido di manganese.  Di particolare interesse sono i frammenti di piatti (XVI – XIX sec.) che spiccano per i motivi floreali stilizzati e per le tonalità del verde ramina, del giallo e del manganese. Sono presenti, inoltre, alcuni colli di fiasche, lucerne, oliere e brocchette decorate con motivi vegetali, floreali e zoomorfi (uccelli).

ATTIVITA’ DIDATTICA

Il Museo svolge un servizio di didattica rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, con la realizzazione di laboratori pratici che prevedono la scelta tra:
·         la simulazione di uno scavo paleontologico
·         la realizzazione di cartelloni di una scala del tempo delle ere geologiche
·         l’estrazione del DNA dalla frutta
·         progetti di lettura,   ecc.

Il Museo, inoltre, propone annualmente iniziative culturali  come mostre, convegni, esposizioni ecc.
museo.jpg
Museo Civico
Via Figliola, 11 - 82025 Montefalcone di Valfortore  (BN)
Tel/fax 0824 969516