Il nostro folclore - "Pro Loco Montefalcone"

Il primo gruppo folcloristico

Il nostro gruppo iniziò la sua attività partecipando al primo raduno folcloristico di Telese nel 1932 in occasione della visita del Principe Umberto di Savoia alle terme di quella cittadina, durante le manovre militari svoltesi nell'Irpinia.
All'epoca a Montefalcone, il costume era ancora portato da molte donne, le più anziane; le giovani e spesso anche i giovani indossavano il costume a Carnevale per le mascherate.
Animatore per la partecipazione al raduno di Telese fu il Segretario del tempo Franco Fiumanò, ex ufficiale dell'esercito; guidò il gruppo, che si componeva di una quindicina di coppie, il Prof. Antonio ZEPPA (vedi foto).Ci distinguemmo perchè unico gruppo misto di uomini e donne e per la vivacità tanto da meritare singolare apprezzamento dal Principe che sostò vicino al nostro gruppo.
A seguito del successo ottenuto a Telese , il su  Prof. Zeppa entusiasmò altri giovani e preparò canti e balli popolari per figurare sempre meglio nelle successive manifestazioni: quell'anno stesso il gruppo partecipò all'Autunno Sannita Beneventano, sempre distinguendosi per la caratteristica del costume e per la vivacità dei componenti.
Prima della Guerra 1940/45, la maggior parte dei paesi della provincia organizzava il suo gruppo per la festa del capoluogo e,all'epoca,vi partecipavano anche i paesi della zona alifana che, con la soppressione della provincia di Caserta,erano stati aggregati a quella di Benevento.
Dopo la Guerra l'attività del gruppo focloristico si fece più intensa e la partecipazione ai raduni e gli inviti alle manifestaioni furono tanti.
Annualmente si faceva la gita a Roma, specie in occasione delle celbrazioni Aclistiche. Nel 10° anno della fondazione dell'ACLI (1956) il gruppo di Montefalcone ebbe l'ambito onore di portare la corona delle ACLI sull'Altare della Patria. In occasione della visita ufficiale dell'On. Maria Iervolino, sottosegretario alla Pubblica Istruzione, fu il gruppo ad animare la manifestazione sul Municipio con appropriata cerimonia, offri all'illustre ospite una pagnotta di pane,il sale nella zucca e l'olio in un corno, generi di alimento che i nostri pastori ricevevano col salario . Tale gesto, illustrato all'ospite, suscitò la commozione del Sottosegretario. Più volte il gruppo veniva chiamato a Benevento in occasioni di festività: al Rione Libertà per la festa del Corpus Domini gareggiò con un gruppo alsaziano e durante la festa delle Grazie il gruppo si esibì durante la serata.

Dal compianto Vittorio D'Alessio al Prof. Michele Lucarelli

Dal compianto Vittorio D'Alessio al Prof. Michele ...
I gruppi continuavano a sciogliersi e, fortunatamente, a rifondarsi: quando " i ragazzi anziani" abbandonavano Montefalcone in cerca di lavori ,nuovi elementi si riunivano per non disperdere il prezioso patrimonio di poesia e canti popolari custoditi nella tradizione orale dai nostri vecchi. Per identificare  i gruppi che si formavano ci serviamo del nome dei loro conduttori.
A riprendere la tradizione del gruppo folk fu prima il dott. Paolo MASCOLI e poi il compianto Vittorio D'ALESSIO (vedi foto). Questo gruppo ebbe il merito di iniziare una prima ricerca di canti popolari. Fu poi la volta del prof. Michele LUCARELLI: questo gruppo continuò la ricerca sulla nostra tradizione orale e adattò qualche testo alla nuova musicalità; partecipò alla manifestazione dell'Anno Santo del 1975 oltre a portare la voce di Montefalcone nei paesi limitrofi

Primo Gruppo folk scolastico

Quando questo gruppo si esaurì fu la Scuola Elementare, con i bambini di 4^ e 5^ del 1980 a riprendere il testimone partecipando alla "III Rassegna di musica, canti e danze popolari di Barletta". Il gruppo animato dal compianto prof. Bruno PAOLETTI, vinse il primo Premio.

Il gruppo della "Pro Loco Montefalcone"

Fu poi la volta di Giuliano LUCARELLI a tenere il gruppo in attività per ben 15 anni.Fra l'altro ,questo gruppo partecipò a Napoli alle manifestazioni dell'Unicef, alla Rassegna Folcloristica Internazionale di Mirabella Eclano (AV), fu l'unico gruppo folcloristico presente a Benevento in occasione della visita del Santo Padre Giovanni Paolo II in quella città. Tra le sue file si esibiva come musicista accompagnatore, il Maestro Alterisio PAOLETTI, ora affermato maestro e compositore di musica classica e leggera.
 Commoventi e toccanti furono, poi, gli incontri e gli spettacoli delle trasferte a Carugate (1989) e ad Horgen (1990) in Svizzera.
(foto spettacolo Mostra d'Oltremare Napoli)

Il terzo gruppo della Pro Loco

Nel 1995 è stata la volta di Donato ALTOBELLI a portare avanti le tradizioni. Con il suo gruppo ha partecipato con successo per ben tre volte al sannio Mondial Folk, si èsibito in Piazza Duomo a Napoli in occasione della donazione dell'olio per la lampada votiva a S. Gennaro, è stato ammirato da un pubblico internazionale in occasione dell'inaugurazione del Parco Eolico IVPC "S.Luca", infine partecipò alla raccolta fondi per i bimbi della Bielorussia con uno spettacolo a S. Giorgio la Molara.
(foto : Spettacolo Piazza Med. d'Oro -Montefalcone)

Gruppo Baby Istituto Comprensivo Montefalcone

Infine fu costituito, nell'ambito del progettom educativo-didattico "Storia di un cosatume" il gruppo folk Baby della scuola manterna di Montefalcone di Valfortore diretto dalle signore Gabriella CONTE e Chiara D'ALESSIO. Fra i vari spettacoli, effettuati dal gruppo baby, ci piace ricoprdare l'esibizione effettuata nella Piazzetta dei Miracoli di Collodi in occasione del concorso " Quale testimonianza di cultura popolare vorresti salvaguardare e come" riscuotendo l'applauso di grandei e piccini provenienti da tutti Italia e dall'estero,nonchè premiato con il Primo Premio Collodi.

Notizie sul Costume di Montefalcone

Costume femminile di Montefalcone
Da Cirelli  “il Regno delle Due Sicilie scritto e illustrato”
Napoli 1853